Via Giotto, 40 – Firenze

Terapia di coppia: quando serve e perché

La terapia di coppia è un percorso che serve quando ci si sente in difficoltà con il proprio partner. Ecco i segnali che è giunto il momento di iniziare.

Condividi l'articolo :

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Quando serve davvero la terapia di coppia? In quali situazioni può aiutarci a uscire da una situazione di difficoltà? 

La terapia di coppia è un percorso che aiuta i partner che sentono di essersi allontanati, che percepiscono qualche ostacolo nel loro rapporto e che vogliono capire come i problemi tra loro sono sorti e, soprattutto, come superarli.

Situazioni di conflitto nella coppia, questioni irrisolte, tensioni di diversa natura possono mettere a dura prova la vita a due ed è per questo che un percorso di terapia di coppia può risultare essenziale per ritrovare l’armonia, l’intimità e il piacere di stare insieme.

Come capire che è arrivato il momento di prendere questa decisione? Ecco alcune situazioni tipiche in cui la terapia di coppia può aiutare.

Terapia di coppia: quando serve?

Cambiamenti di vita importanti, come ad esempio la convivenza oppure la nascita di un figlio, possono scatenare problematiche e conflitti all’interno della coppia. Nelle coppie mature, invece, che hanno un trascorso comune di diversi anni, possono sopraggiungere altri tipi di problematiche ad esempio la noia, un calo del desiderio, un malcontento irrisolto, infedeltà.

Ci sono una serie di segnali che possono farvi capire che è giunto il momento di chiedere aiuto a uno specialista.

Ecco alcuni comportamenti che necessitano particolare attenzione.

  • I litigi diventano sempre più frequenti senza motivazioni apparentemente solide.
  • Si innescano continui giochi di potere.
  • C’è disaccordo sui temi della vita quotidiana, ad esempio le vacanze o la gestione del tempo libero.
  • C’è un serio disaccordo riguardo l’educazione dei figli.
  • Manca la voglia di passare del tempo insieme, da soli o in compagnia di altre persone.
  • Tornare a casa non è piacevole, anche se non se ne capisce in maniera nitida la ragione.

Questi e mille altri piccoli segnali della vostra vita quotidiana, dovrebbero indurvi a prendere seriamente in considerazione la possibilità di intraprendere una terapia di coppia per affrontare e risolvere i problemi.

La terapia di coppia funziona?

Non esiste una risposta universale a questa domanda! Possiamo però dire che la terapia di coppia si rivela efficace se entrambi i partner che chiedono aiuto sono motivati e si impegnano seriamente nel percorso. Entrambi i membri della coppia sono parte del problema e anche parte della soluzione. Se invece uno dei due non vuole saperne di cominciare una terapia di coppia, la cosa migliore è che inizi un percorso individuale per focalizzare l’attenzione su di sé e sul proprio benessere.

Solo successivamente si potrà pensare ad una terapia di coppia.

I risultati migliori si ottengono quando i problemi sono sorti da poco: se la situazione è invece degenerata da troppo tempo, il rapporto si è inaridito e i due partner hanno già la mente e il cuore altrove, intervenire sarà un processo più complicato e lungo.

Se anche dovessero emergere conflitti insanabili, tuttavia, le sedute possono rivelarsi utili a migliorare la comunicazione e la comprensione reciproca: prendere la decisione di separarsi, allora, sarà meno doloroso e verrà fatto con meno astio e meno rabbia, portando benefici a entrambi.

Vorresti saperne di più su come funziona un percorso di terapia di coppia?

Leggi gli altri articoli

Vorresti fare una chiacchierata nel mio studio di psicologia a Firenze?

Il primo incontro è sempre gratuito. Ci servirà per capire quale percorso possiamo intraprendere insieme. Sarà una chiacchierata senza impegno e naturalmente gratuita.

Contatti

+39 347 8256807

dal Lunedì al Venerdì
09:00 – 21:00
Via Giotto, 40 – Firenze, Italia