Via Giotto, 40 – Firenze

Cos’è il disturbo da attacco di panico e come si cura?

Il disturbo da attacco di panico è una manifestazione molto più comune di quanto si pensi. Ecco come riconoscerla e come curarla.

Condividi l'articolo :

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Il disturbo da attacco di panico è una manifestazione che interessa molte più persone di quanto si pensi. Si tratta di episodi di improvvisa e intensa paura che si accompagnano a sintomi come sudorazione, tremore, sensazione di soffocamento e persino nausea e vertigini. Chi ha avuto a che fare con gli attacchi di panico li descrive infatti come un’esperienza terribile.

Ma come si riconoscono? Quali sono i principali sintomi associati ad un disturbo di attacco di panico? E come si curano? Scopriamolo insieme.

Cos’è il disturbo da attacco di panico

Che cos’è nello specifico un attacco di panico? Potremmo descriverlo come una manifestazione di terrore e angoscia, inaspettata e imprevedibile. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno che, senza cause apparenti, insorge improvvisamente e fa piombare chi ne soffre in uno stato di spavento angosciante che dura nel tempo: il cuore comincia a battere forte, la sudorazione è alterata, il respiro si fa affannoso.

Improvvisamente e senza motivo ci si sente in pericolo.

La paura prende il sopravvento e impedisce di fare da soli le cose più semplici come uscire di casa per andare a fare la spesa o una passeggiata. Passata la crisi acuta rimane l’ansia e l’angoscia che la crisi possa tornare.

I sintomi più comuni di un attacco di panico

Il panico prende a volte la forma del terrore di poter morire o di impazzire o ancora di avere un attacco cardiaco. Il corpo va fuori controllo: il cuore batte forte, la respirazione si fa affannosa, la sudorazione può alterarsi, a volte si presentano tremori e senso di estraneazione.

Generalmente, un attacco di panico ha un inizio improvviso, raggiunge rapidamente l’apice (in 10 minuti o anche meno) e dura in totale all’incirca 20 minuti per poi risolversi.

Ci sono alcuni sintomi che si associano frequentemente agli attacchi di panico e che possono farci pensare di essere in presenza di questo disturbo.

Ecco quali sono i sintomi tipici.

  • Palpitazioni e tachicardia
  • Sensazione di sbandamento, instabilità, capogiri
  • Sudorazione
  • Sensazione di soffocamento, dolore o fastidio al petto
  • Tremori, brividi e vampate di calore
  • Paura di perdere il controllo o di impazzire
  • Nausea o dolore addominale

Si giunge molto spesso al pronto soccorso e, dagli esami specialistici, si escludono le cause organiche, ci si rassegna così ad una origine di natura psichica e si riceve la diagnosi di disturbo da attacco di panico.

Cause e cura degli attacchi di panico

Non è facile individuare le cause scatenanti che portano ad un disturbo da attacchi di panico. Chi soffre di attacchi di panico, di solito, è stato troppo impegnato a soddisfare la domanda di un genitore e a cercare di realizzarne almeno in parte le sue di aspirazioni, dimenticando e trascurando le proprie. 

Il fine della cura è trasformare la crisi in un’opportunità per trovare un nuovo equilibrio, più vicino al proprio trascurato e inascoltato desiderio.

Si tratta solitamente di una psicoterapia relativamente breve, a cadenza settimanale, dove il paziente svolge un ruolo attivo. Con il trattamento, di solito si riescono a controllare bene i sintomi.

Nel mio studio di psicologia a Firenze mi occupo di psicoterapia per adulti, andando a intervenire sui diversi disturbi tra cui anche quello da attacco di panico.

Il primo appuntamento è sempre gratuito: capiremo insieme quale percorso può portarti a stare meglio e valuteremo l’eventualità di cominciare una terapia.

Leggi gli altri articoli

Vorresti fare una chiacchierata nel mio studio di psicologia a Firenze?

Il primo incontro è sempre gratuito. Ci servirà per capire quale percorso possiamo intraprendere insieme. Sarà una chiacchierata senza impegno e naturalmente gratuita.

Contatti

+39 347 8256807

dal Lunedì al Venerdì
09:00 – 21:00
Via Giotto, 40 – Firenze, Italia